DAL 6 AL 10 GIUGNO TORNA A MILANO CONVIVIO
la più importante Mostra Mercato di beneficenza italiana
Nuova location, THE MALL BIG SPACES in Piazza Lina Bo Bardi, e molte novità

Il 6 giugno torna a Milano Convivio, la più importante Mostra-Mercato benefica promossa in Italia dal mondo della moda, a sostegno dell’associazione no-profit ANLAIDS (Associazione Nazionale per la lotta contro l’AIDS), giunta alla sua quattordicesima edizione,

5 giorni di shopping solidale con lo scopo di raccogliere fondi per non smettere mai di affrontare in maniera positiva un tema delicato come quello dell’AIDS. È grazie anche a manifestazioni come Convivio che il virus HIV fa meno paura, ma resta alto l’allarme: ANLAIDS Sezione Lombarda da oltre 30 anni è attiva sul territorio e sostiene ricerca e prevenzione, assistenza socio-sanitaria, tenendo viva l’allerta sul problema della diffusione di un virus che ancora oggi conta circa 4000 nuove infezioni all’anno e interessa tutti gli strati sociali e tutte le età.

Molto più di un semplice evento di beneficenza, Convivio rappresenta un lungo cammino di solidarietà che nasce nel 1992 da un’idea di Gianni Versace, insieme a Gianfranco Ferré, Giorgio Armani e Valentino, sempre sostenuto da Franca Sozzani e oggi da Emanuele Farneti con Vogue Italia.

Tante le novità per la quattordicesima edizione di Convivio che, come ogni due anni, riceve l’appoggio delle griffe più prestigiose: accanto ai grandi nomi degli stilisti di fama internazionale, anche quest’anno saranno moltissime le aziende di design, accessori, gioielli, profumi e cosmesi, calzature, viaggi e turismo, enogastronomia di alta gamma, editoria e video che aderiscono all’iniziativa donando i loro prodotti e i loro servizi che, durante la manifestazione, saranno venduti al 50% del prezzo. Al momento sono oltre 200 i brand che hanno aderito (*lista a piè di pagina) e moltissimi altri che confermeranno nei prossimi giorni.

L’evento si trasferisce negli spazi di The Mall Big Spaces, per essere più vicino al cuore della città e al vivace quartiere di Porta Nuova. Il progetto di allestimento, firmato dall’architetto Massimiliano Locatelli/CLS, prevede l’ideazione di uno spazio speciale – “Convivio & more” – pensato per far convivere i momenti dello shopping con un’area dedicata ad accogliere un palinsesto di incontri sui temi della prevenzione e del benessere, con esperti della salute.

L’area fashion di Convivio 2018 è coordinata da Sara Sozzani Maino, Vice direttore progetti speciali moda Vogue Italia, che grazie alla sua esperienza nell’ambiente ha coinvolto numerosissimi brand, con l’aiuto della redazione; per la seconda edizione consecutiva Andrea Castrignano si conferma testimonial dell’area design: noto al grande pubblico per i suoi programmi televisivi il celebre interior designer ha chiamato a raccolta le aziende con cui lavora abitualmente e mette a disposizione di Convivio il suo amore per la casa e il suo talento innato nel combinare arredi, complementi, arte e colore. Mentre sarà Antonio Capitani a presidiare la zona food & drink con la sua nota gentilezza astrale.

Convivio da sempre sostiene la ricerca anche con il tradizionale Charity Gala Dinner inaugurale che precede l’apertura della mostra: le maison e le aziende che acquistano un tavolo avranno carta bianca per l’allestimento tematico dedicato quest’anno alla fantascienza: un tema da interpretare liberamente spaziando dal cinema alla letteratura di genere, dalle nuove tecnologie alla realtà virtuale, dai robot ai cartoni animati.

Si conferma anche il prezioso aiuto degli oltre 800 volontari che per l’occasione saranno i “commessi” di Convivio. Per questa Edizione saranno presenti volontari appartenenti a realtà che intervengono sul territorio con azioni a sostegno individuale e collettivo, promuovendo una cultura centrata sul benessere. A fianco di ANLAIDS: Second Chance for Dogs, SISM (segretariato italiano studenti medicina), “Quelli di Noveglia per gli Altri” e la Sezione AIA “U.Meazza G. Campanati” di Milano.

LE NOVITÁ

Treatwell, il più grande portale di prenotazione online in Europa per i trattamenti di bellezza e benessere, sarà presente a Convivio con il Beauty Pit Stop, un’area dove prendersi cura di sé in modo solidale. Tutti i visitatori potranno regalarsi, a un prezzo simbolico, dei trattamenti di bellezza express per ricaricarsi dopo lo shopping o una lunga giornata di lavoro. I professionisti di Treatwell saranno a disposizione per una piega express, un’applicazione smalto o un massaggio relax. Per partecipare basta prenotare il proprio appuntamento su Treatwell in pochi semplici clic: https://bit.ly/2Gfg1eu
Tutto il ricavato sarà devoluto a Convivio.

Sabato 9 giugno a Convivio sarà possibile anche dedicarsi una momento speciale per dare un’occhiata al futuro con Una mano dalle stelle: il noto astrologo Antonio Capitani, accompagnato da 4 colleghi professionisti del settore, sarà a disposizione del pubblico per oroscopi personalizzati a un prezzo speciale. Tutti i ricavati saranno devoluti a Convivio.

SecondChef è una startup tutta italiana, che crea un nuovo mercato tra cook e food delivery. A Convivio SecondChef porta tutta la sua passione con un obiettivo: far riscoprire a tutti la voglia (e il tempo) di cucinare per chi si ama. Nei box SecondChef infatti arrivano tutti gli ingredienti già perfettamente dosati per realizzare piatti deliziosi e veloci che sanno sorprendere. Per dimostrarlo gli ospiti saranno accolti con un quiz che metterà alla prova la loro conoscenza in cucina. Dalla foto del piatto dovranno indovinare quali sono gli alimenti che lo compongono e che arrivano a casa al momento dell’ordine. Per chi riuscirà a indovinarne almeno 5 ci sarà un box SecondChef in omaggio; e a chi li indovinerà proprio tutti sarà regalata una Gift Card che permetterà di ordinare gratuitamente un box con 2 ricette per 2 persone.

Assolombarda è presente a Convivio 2018 con il progetto Un capo vale due volte che prevede la vendita, durante l’intero periodo della manifestazione, di capi di abbigliamento messi a disposizione da Aspesi, Paul & Shark e da alcune aziende associate ad Assolombarda, tra cui Bagutta Cit e Omniapiega, al prezzo simbolico di 30 euro a capo. Gli abiti acquistati non saranno ritirati dal visitatore ma verranno donati all’associazione Pane Quotidiano e alla Parrocchia Santa Lucia di Quarto Oggiaro, mentre il ricavato della vendita sarà devoluto alla causa di Convivio attraverso l’associazione Anlaids. Il progetto rientra nell’attività dell’Advisory Board di Assolombarda per la Responsabilità sociale delle Imprese presieduto da Gabriella Magnoni Dompé.

Quest’anno a Convivio viene dedicato un gioiello realizzato da Pino Manna Gioielli, orafo valenzano che nel 2017 ha ricevuto il prestigioso premio “100 Eccellenze Italiane”. È possibile prenotare il gioiello su dicuoreitaliano.it e sostenere le attività di Anlaids. Il ritiro o il suo acquisto potrà essere effettuato durante tutti i giorni della Mostra Mercato.

Convivio 2018 esce dai suoi confini e il fundraising si trasferisce anche in rete: su Charitybuzz, leader mondiale di aste benefiche online, si festeggiano le 14 edizioni di Convivio mettendo a disposizione 14 lotti di esperienze esclusive a tema fashion e luxury travels. Con Omaze, leader mondiale di raccolta fondi digital, viene offerta l’opportunità di vivere un’esperienza indimenticabile alla prossima Milano Fashion Week. Inoltre eBay for Charity sarà l’unica piattaforma on line dove sarà possibile acquistare le originali t-shirt di Convivio indossate e autografate dai testimonial 2018.

All’edizione 2018 di Convivio è associata per la prima volta la pubblicazione di un libro che nasce dalla collaborazione tra la casa editrice Bookabook e Anlaids: è Seguimi con gli occhi, il primo romanzo di Nadia Galliano, medico di origine piemontese, classe 1988. La scrittrice collabora con la sezione salute del Corriere della Sera, in particolare riguardo a temi legati al virus HIV. Non serviva l’ennesimo manuale di educazione sessuale: Nadia Galliano ha puntato su un romanzo toccante e delicato, che affronta, partendo da storie vere, il tema dell’HIV. È rivolto ai giovani: al suo interno si esplorano aspetti fondamentali come l’ascolto empatico, la relazione, l’emozione e la condivisione, elementi chiave per fare breccia su un pubblico ampio e inconsapevole riguardo a una problematica così importante. Il libro sarà in vendita a Convivio e i proventi saranno destinati a sostenere il progetto scuola di Anlaids. Il romanzo è pubblicato da Bookabook, la casa editrice in cui i lettori partecipano attivamente alla nascita di un libro: Seguimi con gli occhi di Nadia Galliano, nelle librerie a partire dal 31 maggio, è nato infatti dall’entusiasmo condiviso tra Anlaids e decine di lettori. Bookabook sostiene Convivio 2018: a tutte le persone che effettueranno una spesa superiore ai 30€ all’interno della mostra-mercato, la casa editrice mette a disposizione una selezione gratuita di ebook dal suo catalogo.

Oltre 650 cavalli per la prima volta sul red carpet di Convivio. È la raffinatissima e lussuosa GT con la quale ritorna a calcare le strade internazionali la ATS – Automobili Turismo e Sport, brand italiano di automobili esclusive stradali e di Formula1 nato negli Anni 60. Una vettura realizzata come un vero abito su misura in una fabbrica atelier che esalta il meglio dell’artigianalità e dell’innovazione Made in Italy, capace di vestire le prestazioni con l’eleganza di una maison di alta moda. La prestigiosa auto da 335 Km/h si lancia in una gara di beneficienza. ATS metterà in esposizione uno dei primi 12 esemplari proprio in occasione della serata di gala e, in caso di vendita, devolverà una cifra considerevole ad Anlaids.

LA CAMPAGNA

La campagna Convivio 2018, curata anche quest’anno dall’agenzia EGO of White, Red & Green, con la direzione creativa di Paola Manfrin (copy Riccardo Ciunci, artdirector Margherita Baudà) e Vogue Italia, nasce come progetto a forte vocazione digitale con un concept legato ai giovani e alla prevenzione. “Nel 2016 l’obiettivo di comunicazione di Convivio era riportare l’attenzione sul problema dell’AIDS, perché tutti sembravano essersene dimenticati e i dati lo dimostravano”, racconta Paola Manfrin. “Oggi, dopo due anni, Convivio continua a parlare di AIDS con un linguaggio diverso, focalizzando l’attenzione su come ogni acquisto diventi un vero strumento di prevenzione. Il claim del 2018 sarà “CONVIVIO: L’ANTIVIRUS – Lo Shopping che previene l’AIDS”. Quest’anno dunque lo shopping di Convivio sarà l’ANTIVIRUS che si insinuerà attraverso diversi canali di comunicazione – web, stampa, gadget – curando tutti con la solidarietà e la generosità”. La campagna, illustrata da foto di Steven Meisel, sarà veicolata anche su tutti i social media dalla @Grumblecreative con contenuti video prodotti da Federico Morgantini, producer di @CATTURAproduction, con la direzione creativa di Alessia Glaviano, Senior Photo Editor di Vogue Italia, e del team di Grumble Creative, agenzia di strategie digitali che annovera tra i suoi fondatori Eleonora Carisi, Paolo Stella e Ivano Marino. Saranno anche realizzati video che avranno come protagonisti alcuni testimonial dei brand presenti a Convivio che indosseranno una t-shirt esclusiva disegnata dall’illustratore Andrea Tarella. I contenuti che vedono coinvolti youtuber e influencer saranno gestiti poi per la diffusione sui social. Sarà Think|Cattleya, la casa di produzione pubblicitaria del gruppo Cattleya, a fornire filtri interattivi di Facebook per le animazioni della campagna.

Convivio significa anche Easy Test: il progetto di prevenzione per non abbassare la guardia contro l’infezione da HIV e HCV sarà ospitato nell’area “Convivio & More”. EASY TEST, ancora una volta, nel suo approccio anonimo e gratuito, è un modo per facilitare l’accesso al test, semplificarne l’esecuzione e continuare a promuovere la consapevolezza rispetto al virus e alla sua trasmissione. Con un tampone orale si rilevano in pochi minuti gli anticorpi nella saliva in maniera non invasiva, completamente indolore. Viene eseguito da operatori esperti, accompagnato da counselling necessario, ed è un medico che ne restituisce l’esito.

Anche quest’anno Convivio ospiterà Casa ANLAIDS, grazie al sostegno di Carbotermo, azienda milanese che opera in ambito energetico da oltre 40 anni. Uno spazio informativo dedicato alle diverse attività, ai progetti realizzati e ai risultati ottenuti dall’Associazione. I visitatori potranno incontrare i volontari, chiedere informazioni e contribuire alla raccolta fondi facendo shopping: a Casa ANLAIDS sarà possibile acquistare le t-shirt ufficiali di Convivio realizzate da Pinko e i gadget a disposizione.

Convivio non è solo “shopping a fin di bene”, ma un’occasione per agire. Realizzata con il fondamentale contributo di tanti volontari, entusiasti e motivati, la manifestazione vive grazie agli sponsor, ai testimonial, all’interesse dei media, alle istituzioni e ai numerosissimi visitatori, oltre 65.000 nell’ultima edizione.

Convivio 2018 è patrocinato da: Comune di Milano, Città Metropolitana di Milano, Assessorato Welfare Regione Lombardia, Rappresentanza a Milano della Commissione Europea, Università Cattolica del Sacro Cuore, Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM, Università degli studi di Milano-Bicocca, Humanitas University, Camera Nazionale della Moda Italiana.

CONVIVIO 2018 RINGRAZIA

The Mall Big Spaces: accoglie la manifestazione con costi ridotti di ospitalità; Illycaffè: oltre a offrire il suo caffè a tutti i volontari e agli ospiti del Gala Dinner, contribuisce alla creazione di una zona lounge; Pinko, per la realizzazione delle 3000 t-shirt ufficiali dell’edizione 2018 indossate dai testimonial di Convivio, dai volontari e dal personale di vendita; lo Studio fotografico SGP, per il grande supporto prima e durante la manifestazione; Ferrarelle: dona 5000 bottiglie d’acqua a disposizione dei volontari; Ratti: ha ideato un foulard con i temi della campagna di Convivio, indossato dai volontari e in vendita a Convivio; Mandarin Oriental Milan, per la disponibilità e l’accoglienza nei suoi spazi; M4, per la comunicazione outdoor; ATWC, per la realizzazione dei porta badge dei volontari; durante la Charity Dinner Calvisius Caviar offre il caviale, le bollicine Trentodoc delle Cantine Ferrari e i vini fermi delle Tenute Lunelli accompagneranno il Gala Dinner a tutto pasto; un numero di Nero Lifestyle, il magazine semestrale di Nero Hotel Group contenente un voucher sconto, sarà omaggiato agli ospiti della Cena di Gala; MyPlace per l’ospitalità nei suoi appartamenti di design; Ubaldo Borchini di Atorn Studio e la bella voce di Roberto Benfenati per lo spot radio di Convivio; Fumagalli salumi: dona l’approvvigionamento per i volontari; TWS – Express Courier, per il sostegno a logistica, stoccaggio e trasporti; Sammontana provvede alla dolce fornitura di gelati per i volontari; UBI Banca per il sostegno e l’assistenza.

Convivio è l’evento più importante che permette di sostenere le attività di ANLAIDS a favore della ricerca sull’Aids e al sostegno delle persone sieropositive e delle loro famiglie. L’impegno di ANLAIDS spazia dal sostegno alla ricerca presso i tre poli universitari di Milano all’assistenza psicologica, sociale e di supporto finalizzata a rinforzare la stima e l’autonomia delle persone che vivono con l’infezione da HIV, senza dimenticare l’importante messaggio di prevenzione ai giovani attraverso il progetto scuola e lo scambio di buone prassi con i paesi della Comunità Europea.

AZIENDE E BRAND CHE PARTECIPANO A CONVIVIO 2018

24 KARATI, AGL – ALBERTA FERRETTI, ATTILIO GIUSTI LEOMBRUNI, ALBINO TEODORO, ALCANTARA,
ALEXANDER McQUEEN, ALEXANDRA ALBERTA CHIOLO, ALTO MILANO, AMANTI, AMARO SALENTO, AMORISSIMO, ANGELIA AMI, ANNALISA CARICATO, APICOLTURA FRATELLI COMARO, AQUAZZURA, ARREDAMENTO MINERVA, ARTEMIDE, ATTICO, ASPESI, AZZEDINE ALAIA, BAGDLEY MISCHKA HOME, BAGUTTA, BALLY, BALMAIN, BAMS, BENEDETTA BOROLI, BENSIMON, BERTONI 1949, BEST WESTERN, BLAZE’ MILANO, BLOOMINGVILLE, BOCCADAMO, BORSALINO, BROCHIER, BROOKS BROTHERS, BRUNELLO CUCINELLI, CALDERONI, CALLIGARIS, CARPISA,
CASA VINICOLA MARENCO, CASADEI, CATELLANI E SMITH, CB MADE IN ITALY, CHANEL, CINI&NILS, CINZIA ROCCA, COLLISTAR, COLMAR ORIGINALS, COLOMBO DESIGN, CORSINI, DAARD, DANIELE GIOVANI, DE CASTELLI,
DELIRIOUS EYEWEAR, DEXTER, DIANORA SALVATI, DIESEL, DIOR OCCHIALI, DOGGYLY, DONDUP,
DORNBRACHT GROUP, DOUUOD KIDS, DSQUARED2, EDRA, ELISABETTA FRANCHI,
ELISABETTA FRANCHI – LA MIA BAMBINA, ELVIO ZANON, EMILIO PUCCI, ERMANNO SCERVINO,
ERMENEGILDO ZEGNA, ETRO, FABBRICANTI DI MACCHERONI GENTILE, FALIERO SARTI, FENDI, FERRARI TRENTO, FEV, FIAM, FILOBIO, FILORGA, FIORENTINI BAKER, FLOS, FONTANA MILANO, FRS FOR RESTLESS PEOPLE, FRANCESCO RUSSO, FRENZLAUER, FRIDA FIRENZE, FURLA, GAELLE, GALATEO & FRIENDS, GALLO, GEDEBE, GENNY, GIANCARLO PETRIGLIA, GIANLUCA CAPANNOLO, GIANNI GALLUCCI, GIANNICO, GIANVITO ROSSI,
GIORGIO ARMANI, GIOSEPPO KIDS, GIRAUDI, GIUSEPPE ZANOTTI DESIGN, GLAB MILANO, GREYMER – MYGREY, GUCCI, HAPE, HOGAN, HUI, HUNTER, ILLY, IRINOX, IMAGE THE URBAN MEDI,
ITALIA INDEPENDENT, JIMMY CHOO, JOOLZ, JOSHUA FENU, KALODERMA, KEN SCOTT, LA13 BY LUDOVICA AMATI, LEO STUDIO DESIGN, LEUCOS, L’F SHOES, LIERAC, LONGCHAMP, L’OREAL PRODOTTI PROFESSIONALI, MAC, MAGRI’, MANDARINA DUCK, MANFREDI MANARA, MARINAC, MARNI, MARVIS, MASSIMO REBECCHI,
MATTEO MANZOTTI PASTRY, MAX MARA, MDF ITALIA, MICHAEL KORS, MICHELE CHIOCCIOLINI, MILENA ANDRADE, MIMISOL, MISS BEE, MOLECOLA, MOLTENI & C., MONCLER, MOSCHINO, MSGM, MY FAMILY, N°21, NATUZZI, NEMO, NINO & FRIENDS, NONINO DISTILLATORI, OLIVER PEOPLE, PACINI E CAPPELLINI, PAL ZILIERI,
PANIZZA ITALIA 1879, PAOLO ERRICO, PAOLO GONZATO – APALAZZO GALLERY, PASTA REY, PAUL SMITH,
PAULA CADEMARTORI, PEUTERAY, PHILOSOPHY, PILVI, PINKO, PINOMANNA, PIQUADRO, POLLICE ILLUMINAZIONE, PRADA, PUPI SOLARI, RATTI, REDEMPTION, ROBERTO CAVALLI, ROBERTO DI STEFANO, RODA, ROSSANA ORLANDI, SAFILO, SAINT LAURENT, SALAR, SAMBONET – ROSENTHAL, SAND TATTOOS, SANT’AMBREUS, SANTONI,
SARABANDA MINIBANDA, SAUCONY, SECOND CHEF, SELETTI, SERGIO ROSSI, SITAP, SOLOBLU, SONOS,
SPEKTRE SUNGLASSES, STELLA MCCARTNEY, TALLER MARMO, TISANE EMER, TOD’S, TOPETTINO, TORY BURCH, TRUSSARDI, VAGHEGGI, VALENTINO, VENCHI, VERSACE, VESOI, VIONNET, VIVIENNE WESTWOOD,
VLADIMIRO GIOIA, VOGUE EYEWEAR, WHAT FOR, WHY NOY, YAMAMAY, ZANELLATO, ZORZETTIG,ZUCCHERO DAVINO

Francesco Micheli è il Presidente dell’Associazione Convivio. Fanno parte del Consiglio Direttivo i consiglieri Ada Carla Gigli, Raffaele Jerusalmi, Roberto Confalonieri e il tesoriere Claudio Calabi; i revisori sono Giuseppe Levi, Alvaro Galbiati, Daniela Maria Ausilia Ortelli.

Grazie al Comitato Promotore di Convivio 2018: Umberta Beretta, Donata Berger, Marta Brivio Sforza, Livia Brozzetti, Tiziana Cardini, Gaia Ceccaroli, Ilaria D’Urso, Cristina Del Bono, Virginia Galateri, Martina Gamboni, Alessia Glaviano, Silvia Porro, Paola Manfrin, Maria Mantero, Francesca Milani, Alessandra Montesi, Laura Moretti, Enrica Ponzellini, Paola Rickler Braendli, Emanuela Schmeidler, Silvia Simonelli, Sara Sozzani Maino, Warly Tomei, Francesca Versace, Uberta Zambeletti.

Info

Dal 6 al 10 giugno 2018 – THE MALL BIG SPACES
Piazza Lina Bo Bardi 1 (metro: Repubblica / Garibaldi)
Ingresso libero dalle 10.00 alle 22.00

Facebook: ConvivioMilano
Instagram: conviviomilano
Twitter: Convivio Milano

Hashtag ufficiali #lAntivirus #ILOVEconvivio #AnlaidsLombardia
www.conviviomilano.it

Inizia a scrivere e premi Invio per cercare