Destinazione Design

Da Londra a Lanzarote

Iyouall a Deptford, Londra. Nel Sud della capitare britannica potrai davvero trovare un tempo del design. La boutique è stata creata dallo studio iya, famoso per essere all’avanguardia nel design creativo da oltre 10 anni.
T-site di Daikanyama , Tokyo. Questa città è un tesoro per gli amanti degli interni e dell’architettura, e questo emporio di libri dovrebbe essere nella top ten della tua lista da non perdere. Stampe, libri in lingua inglese, riviste e tomi antichi: sei sicuro di trovare qualcosa che vale la pena aggiungere alla tua libreria qui.
The Amazing Crocodile Design Store di Berlino: Architetta, interior designer e mamma, Jana mette in mostra un mix di designer giovani ed emergenti provenienti da tutta Europa nel suo negozio.
Stilleben a Copenhagen: è un must per ogni appassionato di design serio e sobrio. Incastonato in uno spazio tipicamente essenziale, questa boutique vanta un’incredibile collezione di oggetti casalinghi selezionati, stampe e ceramiche che celebrano il meglio del design danese.
Museum fur Gestaltung a Zurigo: questo museo svizzero presenta design industriale, architettura e comunicazione visiva. Contiene oltre mezzo milione di oggetti ed è famoso per ospitare ogni anno da cinque a sette incredibili mostre temporanee.
Lanzarote, sulle orme di Manrique e Saramago
Un’isola che seguendo i dettami dell’architetto e pittore Cesar Manrique (nel 2019 si celebra il centenario della sua nascita) è riuscita a salvarsi dai danni del turismo di massa salvaguardando una natura straordinaria e puntando sulla cultura e la qualità.
Casa Saramago, “una casa fatta di libri” dove ci si muove fra gli oggetti, i quadri, le fotografie e i tanti libri dello scrittore. Il paradiso naturalistico della piccola isola La Graciosa, divisa da un piccolo braccio di mare da Lanzarote: un enclave senza asfalto, abitata solo da vulcani, lunghe spiagge lambite da acque turchesi, biciclette e barche di pescatori…

Love architecture. Stay in amazing places”. Semplice e conciso il claim di PlansMatter, piattaforma in stile Airbnb che permette di prenotare stanze realizzate da architetti e designer di fama internazionale.
Il sito è stato fondato da una coppia di americani amanti dell’architettura e del desing, Connie Lindor e Scott Muellner, e mette a disposizione diversi tipi di sistemazione, dal budget molto più elevato di una stanza su Airbnb, caratterizzati dalla loro particolarità architettonica.

Dalla Svizzera al Canada, dal Cile all’Asia, PlansMatter mette a disposizione numerosi alloggi, molti dei quali firmati da architetti famosi, come Frank Lloyd Wright, Olson Kundig, e Rudolph Schindler.
Ogni alloggio, proprio come AirBnb è accompagnato da note sull’edificio, informazioni e regole sull’alloggio, i consigli dei proprietari per godersi le zone circostanti.
“Scegli PlansMatter se apprezzi l’importanza di una bella architettura e di come possa influenzare la tua esperienza , ovunque tu decida di andare”, si legge sul sito. In effetti dormire in una casa interamente realizzata in vetro, immersa in un bosco del Canada, è decisamente meglio di un letto gonfiabile in una stanza nel Queens. Ma ovviamente, i gusti sono gusti e così anche i portafogli, perciò a voi la scelta.

Inizia a scrivere e premi Invio per cercare