Lo spazio Starbucks ha principi di marketing fondamentali, la libertà’ di rimanere quanto vorrai, il Wi-Fi sedute comode per rilassarti, tutto è stato pensato per accoglierti al meglio, puoi stare seduto ore e non arriva nessuno a chiederti di liberare il tavolo, da qui capisci che il cliente non viene trattato con freddezza.

Sturbucks non ti vende semplicemente una tazza di caffè, ha creato uno spettacolo teatrale dove con due dollari e mezzo acquisti una vera e propria esperienza, ti vende qualcosa che è generato da te, come se alla fine e’ più’ importante il dove del cosa, lo spazio più del prodotto, l’atmosfera.

Far vivere un’esperienza e’ la rivoluzione culturale del marketing, questa necessità cambia per sempre il senso dell’atto di vendita e del momento dell’acquisto. Cambiano le competenze e gli strumenti di marketing necessari a questa nuova impresa.

Oggi è fondamentale far vivere un’esperienza al nostro cliente, ospite consumatore, visitatore, molto ha che fare con una nuova cassetta degli attrezzi e con nuove competenze di cui dobbiamo dotarci.

Ma non c’è dubbio, e’ l’Esperienza, questa nuova offerta economica, a decretarne il distacco consapevole e definitivo.

Attraverso questa esperienza prenditi il giusto tempo e modifica nella tua azienda non l’illuminazione il parcheggio o altro, crea una percorso di esperienze per il tuo cliente.

 

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