Case Family Friendly

Il futuro immobiliare di Milano
Le aziende del settore stimano che nei prossimi dieci anni, gli investimenti nell’ambito immobiliare a Milano saranno ben oltre i 13 miliardi di euro, la città lombarda si confermerà così una delle maggiori capitale europee. Sono previsti grandi investimenti di capitali esteri, ma anche gli italiani sembrano riporre la fiducia nel mercato immobiliare milanese uscito pian piano dalla crisi. La lenta ripresa economica riattiva le speranze degli italiani che vedono nell’acquisto di un immobile un investimento sicuro. La casa di proprietà quindi non è più un miraggio, ma torna ad essere una realtà per molti.

Il mercato immobiliare milanese
Milano è ritenuta una delle città con i mercati immobiliari più solidi, le agenzie sono sempre alla ricerca di immobili d’acquistare, sembra quasi che la domanda superi di gran lunga l’offerta, la risposta può risiedere nel fatto che la città meneghina, in questi ultimi anni post EXPO, sia diventata il fulcro commerciale e lavorativo di molti. Conseguenza di questo sviluppo è l’affluenza in città di professionisti e lavoratori provenienti dal resto d’Italia e dall’estero. Il mercato degli immobili milanesi segna infatti una costante crescita. Nonostante Milano non sia una delle città più economiche per costo e stile della vita, la scelta di vivere in città piuttosto che nell’hinterland viene fatta da molti. Si preferiscono le comodità e le grandi opportunità che offre un grande centro. Quartieri residenziali, commerciali o periferici, le zone si bilanciano, negozi e servizi a portata di mano, non resta che scegliere la zona più adatta alle esigenze di tutta la famiglia.

Appartamenti nuovi e ristrutturati
La tipologia di abitazione più cercata e acquistata è l’appartamento, si predilige la condizione chiavi in mano, nuova o già ristrutturata. Soluzioni da ristrutturare o da rifinire non vengono prese in considerazione dagli investitori onde evitare di incorrere in lunghe tempistiche di consegna e intoppi da cantiere. I tagli più cercati sono il bilocale e il trilocale, l’ottimo rapporto euro – metro quadro è tra i più vantaggiosi, mentre viene segnalata un leggero calo per gli appartamenti di grandi metrature. Case più piccole che si adattano meglio agli stili di vita dei milanesi, spazi ottimizzati in favore di abitazioni più intelligenti e automatizzate. Molte case già pronte per essere abitate sono dotate di ogni comfort, come l’impianto domotico o il sistema di riscaldamento e raffrescamento.

Porta Romana, perché viverci
Un quartiere family friendly, commerciale e ricco di locali è quello di Porta Romana, sempre più persone lo scelgono per andarci a vivere. Il quartiere è situato a sud, in una zona strategica della città, è ben collegato al centro grazie all’ottima rete dei trasporti pubblici presente in zona. Si raggiunge il duomo in appena tre fermate di metropolitana, la sua presenza infatti è un plus per chi vuole acquistare casa. La presenza di studenti e lavoratori ben coabita in un’area ricca di attrazioni, ma al tempo stesso ottima per le famiglie e il divertimento dei più piccini.

Lontana dalla movida dei Navigli e dalla caotica Piazza Duomo, la scelta di abitare in Porta Romana è la soluzione che piace a molti. Il trilocale è la richiesta più frequente fatta alle agenzie immobiliari. Il target degli investitori è giovane, coppie appena sposate, single e famiglie generalmente con un solo figlio, il trilocale da loro ricercato sembra essere infatti per la sua distribuzione interna la soluzione più adatta al nucleo familiare. La composizione tipo si presenta generalmente una camera da letto, soggiorno e salone, con bagno, cucina e ripostiglio considerati accessori, questi non vengono di fatti considerati tra i tre vani principali dell’appartamento. Il costo medio al metro quadro è di circa 3.900,00 euro.

Inizia a scrivere e premi Invio per cercare